CIME DI WEB, Giorno 2: Il Mercatino del Gusto (1-5 agosto 2013 Maglie)

Cime di web 1

A cura di Francesca Solarino

http://www.mercatinodelgusto.it/

Ore 00,28 Maglie.

Dopo 4 anni di presenza a questo evento, oggi mi ritengo fiera di me..sono ufficialmente dotata di un “metodo di assaggio” (prima si trattava più di un metodo di assalto a TUTTI gli stand).

Tra cibo di strada (focaccia/panzerotti/zampina/bombette/panini con pezzetti di cavallo/fish&chips Puglia style…), numerosi stand di caseifici e salumifici, la pizza, taralli, tarallini, friselle, la via della birra, la la via dei dolci, la piazzetta del gelato, si rischia un po’ di perdere l’orientamento, di prendere (tanti) chilogrammi e di non dormire perché torturati dai classici incubi da “eccesso di cibo”.

Ho assaggiato solo lo stretto indispensabile per ricordarmi i veri sapori pugliesi (come quello della cipolla di Acquaviva, del pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, e della pasta di grano senatore cappelli con sugo fresco), per rendermi conto di quanto siano fichi i nostri casari (trovo che il mini fagottino di pasta filata ripiena di ricotta – un boccone di felicità – sia un’invenzione che deve essere diffusa nel mondo intero) per inginocchiarmi di fronte alla REGINA BOMBETTA di Martina Franca (con annesso pezzo di pane di Altamura su cui colava il succulento grasso).

Le stradine del centro storico di Maglie addobbate di prodotti d’eccellenza pugliesi mi rendono estremamente felice (e parca perché una scelta é indispensabile)… consiglio di andarci in orari tattici (20,15/30) per non trovarsi proprio nell’orario di fame viscerale e collettiva, in cui si rischiano le “male parole” più o meno con tutti i pittoreschi soggetti in fila.

Guardatevi il programma sul sito (alcuni eventi necessitano di prenotazione) ci sono belle iniziative (comprese delle cene a prezzo fisso).

Ps. Consiglio di andare a fare colazione (con pasticciotto) al caffè d’Aragona (via Lama, 33), una volta messo piede a Maglie é obbligatoria ALMENO UNA tappa.

Mercatino Maglie

Il pasticciotto del caffè d’Aragona 

 

Ingredienti

 

Per la frolla

  • 1 kg di farina per dolci
  • 500 gr di strutto
  • 420 zucchero
  • 4 uova

 

Per la crema

  • 1 lt latte
  • 160 farina
  • 360 zucchero
  • 3 tuorli
  • Scorza di limone o bacca di vaniglia

 

Nel frattempo ecco gli ingredienti…nei prossimi giorni la realizzazione.

Cime di web 2

 

 

Translate »