Cime di web, giorno 55: Alla scoperta della Quinoa

Cime di web copertina ridimensionata

A cura di Francesca Solarino

La quinoa è una pianta erbacea, chiamata, assieme ad altre specie dalle simili caratteristiche, “pseudocereale” perché, pur non essendo tecnicamente un cereale, in cucina si usa esattamente come se lo fosse. 
Originaria dell’America Latina, vanta una presenza (nei campi e nei piatti) di almeno 5000 anni. Nel regno incaico la quinoa, assieme all’amaranto, era ritenuta un cibo erotico, i cui alti poteri nutritivi andavano riservati a una élite: era infatti il cibo delle autorità politiche e religiose.
Grazie al suo alto valore nutrizionale, la quinoa è un alimento molto salubre, ciò che la disingue dalla maggior parte degli altri alimenti vegetali, tranne i legumi, è l’alto contenuto di proteine. Contiene, infatti, tutti gli amminoacidi essenziali ed è ricca di vitamine, acidi grassi e altri nutrienti.
Inoltre ha anche grandi “qualità etiche”, infatti, nelle Ande, la sua produzione è ancora conduzione familiare, perlopiù biologica, caratteristiche che le conferiscono una bella immagine, legata al commercio equosolidale.

Quinoa, zucca, carote e uvetta 

Ingredienti 

  • 1 tazza di quinoa 
  • 2 tazze di acqua
  • 100 gr di polpa di zucca tagliata a cubetti 
  • 1 carota tagliata in diagonale 
  • 1 cipolla 
  • una manciata di uvetta passa
  • mandorle tritate 
  • olio extravergine di oliva

Quinoa, zucca, carote e uvetta


Preparazione

Sciacquate bene la quinoa e fatela tostare in una pentola per qualche minuto, poi versate 2 tazze di acqua calda, portate a bollore e continuate la cottura per circa 12/15 minuti (il liquido deve assorbirsi completamente). 
Intanto in una padella scaldate l’olio con un pochino di acqua unite la cipolla affettata e lasciate stufare per qualche minuto, aggiungete poi la carota e dopo averla fatta saltare per qualche minuto, la zucca a cubetti e l’uvetta passa, bagnate con un goccio d’acqua e portate a cottura (verdure morbide ma comunque croccanti). Quando la quinoa sarà pronta saltatela per qualche minuto con le verdure, salate e completate con dei rametti di timo, mandorle tritate e un filo di olio extravergine di oliva.

Cime di web 2

Translate »