CIME DI WEB, Giorno 1: La Focaccia Barese (con patata)

 Cime di web 1A cura di Francesca Solarino                                                                                                                                                                                          

GIANRICO CAROFIGLIO, NE’ QUI NE’ ALTROVE

…e che dal vicino Panificio Veneto arrivava il profumo della focaccia, e che l’aria era fresca e nitida, e che il mio cuore batteva veloce quando finalmente trovai il coraggio. (…) A differenza di molte cose buone, che sono scarse e spesso costose, la focaccia, a Bari, si trova ovunque ci sia un panificio. Cioè ovunque, e tutti se la possono comprare. (…) La focaccia, a Bari, è una metafora dell’uguaglianza e uno dei pochi simboli (fra questi, degne di nota anche le cozze crude) in cui i baresi riconoscono la loro identità collettiva. (…) Qualche ora prima, Paolo aveva detto che la cosa che gli mancava di più era il profumo della focaccia. (…) La focaccia barese è una delle cose più gustose in circolazione, buona e semplice. Impasto morbido, pomodori, bordi bruciacchiati e quella fragranza unica. Se siete a Bari dovete necessariamente provarla”.

La preparazione

La focaccia è una preparazione salata o dolce, a base di pasta di pane, di forma rotonda o rettangolare, cotta solitamente nel forno (in quello a legna diventa una cosa da uscire matti), in teglie molto larghe e basse o direttamente sulla placca da forno.

Tra le più famose ricordiamo la focaccia ligure (bianca), la ciaccia con l’uva toscana, e la focaccia barese, il mio amore giurato dal primo anno di scuola elementare quando con 200 lire potevi comprare un bel quarto di “ruota” di focaccia per la merenda… sono sempre stata una purista della focaccia e credo che l’errore più grave che si possa fare sia scartare (e solitamente buttare per terra) il pomodoro (sacrilegio!) che è perfetto esattamente lì dov’è.

Dall’odore unico, dal sapore ineguagliabile e dal bordo croccantissimo, la focaccia barese resta ancora oggi lo spuntino ideale (o anche il pranzo o la cena…) di molti baresi e il ricordo più nostalgico per tutti i baresi fuori sede. Adatta in ogni occasione – pasto al mare, partite di calcio, cena in casa – assolutamente low-cost e veloce da fare.

Questa è la prima ricetta che ho deciso di postare… Per il valore affettivo e la semplicità di preparazione, è solo una delle milleuno ricette di focaccia barese ma avremo il tempo di scoprirne altre.

Per il barese verace va mangiata calda e accompagnata da mortadella e Peroni ghiacciata (io la preferisco con una forchettata di stracciatella).

Ricetta focaccia

Ingredienti per una ruota

  • 250 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 250 gr di farina di grano tenero di tipo 0
  • 6 pomodori maturi (o pomodorini ciliegina qb)
  • 150 gr di patate (lessate e schiacciate)
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale fino (e grosso)
  • acqua tiepida (3 dl circa)
  • olive (tipo baresane in salamoia)

Mescolate la semola e la farina e disponetele a fontana, mettete al centro il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida, lo zucchero, il sale, le patate (lessate e passate allo schiacciapatate) e impastate (consiglio di sbattere l’impasto sul tavolo, come per arricciare un polpo sullo scoglio) aggiungendo l’acqua tiepida necessaria fino ad ottenere una pasta liscia, morbida e omogenea.

Oliate GENEROSAMENTE (mai essere tirchi con l’olio nella focaccia: ne va della sua perfetta riuscita) il fondo di una teglia rotonda (diametro circa 30 cm) e stendete l’impasto con le mani, fino ad arrivare al bordo della teglia.

Spezzettate i pomodori – nel caso dei ciliegina divideteli a metà – e pressateli appena con il pollice sulla superficie della focaccia, ripetere la stessa operazione con le olive intere.

Condite con poco sale grosso, origano secco e abbondante olio e fate lievitare per 1 ora e mezza circa – in estate bastano 45/60 minuti. –

Infornate a 220° (a forno già caldo) per 30 minuti circa.

Includo a questo post la mia top 5 dei panifici baresi dove poter gustare la focaccia.

–      Antico Panificio Fiore (Via Palazzo di Città, 38)

–      Panificio El Focacciaro (Via Salvatore Cognetti 43)

–      Panificio Magda (Via P. Petroni, 32)

–      Panificio Santa Rita (Strada dei Bianchi Dottula, 8)

–      Panificio Violante (Via Addis Abeba, 12)

  Cime di web 2

 

 

Translate »