I nostri Partners

Lama dei Taveri
arrow

Lama dei Taveri

Azienda Agricola Sorelle Barnaba
close
INFORMAZIONI
"L'Azienda Agricola Sorelle Barnaba ha origine nel 1930, anno in cui nostro nonno, Carlo Barnaba, ereditò degli appezzamenti di terra nell’agro monopolitano da suo padre Domenico. Nel 1972, alla morte di nostro nonno, i fratelli Barnaba hanno proseguito l’attività di famiglia e hanno ingrandito l’azienda, acquistando nuovi terreni e impiantando nuovi alberi. E' stato nostro padre Vito a coinvolgere me e le due mie sorelle maggiori nell'attività. E' così che nasce l'Azienda Agricola Sorelle Barnaba. Oggi, con oltre 80 anni di storia alle spalle, l'azienda si presenta come una realtà giovane e dinamica. Abbiamo approfondito e studiato a fondo le caratteristiche intrinseche delle cultivar piantate da nostro padre al fine di ottimizzare i prodotti che offriamo sul mercato. Grazie alla nostra profonde conoscienza della cucina tipica pugliese siamo riuscite a selezionare le cultivar sulla base dei sapori e degli odori più adatti ai vari tipi di piatti della nostra terra, anche utilizzando l'analisi sensoriale degli oli extravergini di oliva attraverso il Panel Test."
Villa Schinosa
arrow

Villa Schinosa

Description
close
INFORMAZIONI
Content
Pasta Vera
arrow

Pasta Vera

La Pasta 100% made in Puglia e Basilicata
close
INFORMAZIONI
"La nostra azienda produce grano duro da più di tre generazioni, utilizzando tecnolgie sicure e pulite, rispettose di una tradizione che noi eredi vogliamo mantenere intatta negli anni, pur strizzando un occhio alle nuove tecniche di produzione, volte allo sfruttamento intelligente del terreno ed il più possibile eco-compatibile, nonchè a basso impatto ambientale. Al finedi raggiungere tali obiettivi, le nostre colture prevedono una rotazione dei terreni, con messa a riposo della terra dopo due anni consecutivi di semina, o l’alternanza con maggesi mirate a ristabilire l’equilibrio dei terrenicoltivati. Coltivare con tradizione, significa, da un lato rispetto del terreno, utilizzando semi non OGM, nè di provenienza estera, ma solo ed esclusivamente frutto delle nostre selezioni decennali; dall’altro l’impiego di macchinari etecnologie all'avanguardia, rispettose dell'ambiente. Il risultato del connubio indissolubile tra prodotti genuini ed innovazione, è un grano che ha il sapore dei tempi andati....ma che sfrutta comunque tecniche di produzionevolte a rispettare l’equilibrio bionaturale dei terreni, quei terreni che i nostri nonni ci hanno tramandato, e che è nostro preciso impegno coltivare, con l’attenzione che abbiamo ereditato e che siamo fieri di portare avanti da tre generazioni. Coltivare grano, per noi, non vuol dire realizzare un prodotto da immettere in un mercato globalizzato, sempre più teso al binomio bassi costi e massimo profitto, bensì cercare di realizzare una materia prima che consenta di riscoprire sapori antichi ormai dimenticati. Per poter dare a voi una pasta dal sapore intenso, corposo, genuino, non possiamo prescindere da un nuovo modo di coltivare la materia prima, ossia il grano, avvalendocidell’eredità trasmessaci dai nostri avi, di cui noi abbiamo fatto tesoro e che vorremmo trasmettere anche a voi.

I nostri partner vengono attentamente selezionati in base alle modalità di realizzazione dei loro prodotti, all’attenzione riposta nel rispetto delle tradizioni locali, alla genuinità di ciò che offrono. Parola d’ordine per tutti è eccellenza. La maggior parte dei nostri partner ha una storia antica dietro di sè, fatta di amore per la propria terra, desiderio di promuoverla e di far sì che tutto ciò che da essa trae origine sia conosciuto e apprezzato in più parti del mondo e da più persone. Volontà, quindi, di globalizzare la Puglia, mantenendo intatta l’essenza del territorio e della sua cultura.

 

Translate »