Francesca Solarino

foto-16Sono Francesca Solarino, ed il cibo è la mia vita.
Amo preparare e scoprire i piatti tradizionali della mia Puglia come sperimentare sapori e gusti di tutto il mondo.
Sono immersa nel mondo dell’enogastronomia dal 2009, grazie ad uno stage presso l’azienda di consulenza enogastronomica Laurenzi Consulting.
Ho conseguito la laurea triennale in Comunicazione nella Società della Globalizzazione presso l’Università di Roma Tre discutendo la tesi “Il menu come testo tra semiologia e semiotica”.
Ho trovato la naturale prosecuzione del mio percorso formativo con l’iscrizione al corso di laurea magistrale in Gestione e Promozione del Patrimonio Gastronomico e Turistico presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, esperienza meravigliosa che mi ha permesso di conoscere e approfondire i temi della sostenibilità, della biodiversità, della salute, del cibo di qualità, e di capire l’importanza della valorizzazione e promozione dell’identità storico culturale e gastronomica dei diversi paesi.
Mi sono laureata con una tesi sul rapporto tra alimentazione e benessere (dell’uomo e del pianeta) dal titolo “Food & Health: L’evoluzione dello scenario ristorativo alla luce di nuove richieste di salubrità da parte dei consumatori”.
Mi piace trasmettere il mio amore per i ristoranti, per la cucina, per i prodotti di qualità, per le piccole produzioni agroalimentari.

Mi piacerebbe poter prendere parte all’organizzazione di progetti che mirino a sensibilizzare le persone a un uso accurato delle risorse ambientali, ad alimentarsi in maniera adeguata da un punto di vista nutrizionale e sostenibile, cercando di contrastare la perdita di memoria delle nostre origini gastronomiche, valorizzandole al 100%.