77ma Edizione Fiera del Levante

Dopo qualche anno di calo di visitatori, quest’anno la Fiera è stata popolata da 275mila persone, il 23% in più rispetto alla precedente edizione quando si attestarono a 223mila visite. La Fiera rimane un evento e un’istituzione per i baresi che, grazie alla straordinaria posizione geografica del loro territorio, vivono in una terra cerniera tra ovest ed est europeo.  Terra di commercio, come viene ogni anno riconfermato, in cui si fondono tradizione, ma anche rinnovamento.

La Fiera del Levante è una delle principali fiere italiane e del Mediterraneo, con sede a Bari. Nel corso dell’anno il quartiere fieristico ospita circa trenta manifestazioni internazionali tra esposizioni, congressi ed eventi legati al mondo dello spettacolo e della cultura. L’Ente Autonomo Fiera del Levante è nato nel 1929 per iniziativa del Comune, dell’Amministrazione Provinciale e della Camera di Commercio di Bari.

77ma Fiera del Levante

La manifestazione principale è la Campionaria di settembre, evento che, negli ultimi anni, ha richiamato fino a oltre un milione di visitatori e circa duemila espositori, nazionali ed esteri, che annualmente affollano i 280.000 metri quadrati della Fiera. Grazie alla Borsa degli affari, la Fiera promuove i contatti fra espositori del mercato centromeridionale, del sud est europeo e, in generale, dell’area mediterranea.

La prima edizione della Fiera del Levante – Campionaria Internazionale – si è svolta nel 1930. La rassegna ha continuato a svolgersi puntualmente a settembre di ogni anno, con la sola interruzione degli anni della seconda guerra mondiale dal 1940 al 1946. Ormai la Fiera di settembre è diventato un appuntamento fisso e irrinunciabile, un evento non solo per gli espositori e per i rapporti commerciali, ma una vera e propria attrattiva per tutta la cittadinanza che si riversa nei padiglioni.

Colori, musiche tradizionali e profumi orientali. Il giro del mondo in un padiglione. Tutto ciò è possibile grazie alla Galleria delle Nazioni, un viaggio in paesi lontani.

India, Tibet, Russia, Cina, Marocco, Egitto sono solo alcuni dei Paesi presenti con il loro artigianato. Ma anche i profumi di Francia, l’artigianato iberico e la Palestina che torna alla Fiera del Levante portando a Bari le bellissime ceramiche realizzate secondo l’antica tecnica del torchio e della pittura a mano sul prodotto finito.

Non solo artigianato. La Fiera è anche agroalimentare: la Strada del Gusto raccoglie una quarantina di azienda tra ristoratori, agriturismi e si propone di incentivare lo sviluppo economico territoriale attraverso la promozione di un’offerta integrata, costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi.

di Valentina Gasparro

Translate »