ESCURSIONE A LAMACORNOLA, DOMENICA 27 OTTOBRE

Tra natura, masserie e insediamenti rupestri.

Incontro: Masseria Fontenuova, Ostuni, ore 10:00
possibilità di pranzo in masseria

Le avventure dell’associazione Millenari di Puglia continuano anche in autunno con un altro percorso naturalistico all’interno di una delle lame più interessanti del territorio ostunese: Lamacornola. Ogni domenica l’associazione organizza passeggiate naturalistiche per scoprire i luoghi più belli e ancora incontaminati scoprendo lame, parchi, natura, masserie, grotte e frantoi, per la gioia di chi vuol passare una domenica in natura lontano da smog e città. Quella di domenica 27 ottobre sarà una passeggiata per scoprire il mondo delle grotte dell’insediamento rupestre di Lamacornola, la lama delle “cornole”, dei carrubi. Sarà certamente l’occasione ideale sia per godere dei colori e dei profumi autunnali della rigogliosa macchia mediterranea che cresce indisturbata nella lama che per conoscere una nuova masseria passando alcuni momenti in compagnia durante il pranzo. L’appuntamento è per domenica 27 ottobre alle ore 10.00 presso la Masseria Fontenuova, masseria tradizionale presente nei pressi della via Traiana e raggiungibile dall’uscita Pilone, dove è possibile osservare mucche e pecore al pascolo, cavalli e animali da cortile. Dalla masseria avrà inizio l’escursione verso Lamacornola attraverso sentieri profumati di timo ed altre essenze per conoscere le sue grotte dell’antico villaggio rupestre. Grotte un tempo abitate e sulle quali sono presenti misteriosi graffiti. In alcuni di questi ripari della lama probabilmente si rifugiò “l’uomo di Lamacornola”, l’uomo preistorico del neolitico trovato lì sepolto e oggi visitabile al museo di Ostuni. Interessante anche l’antico frantoio ipogeo presente nelle immediate vicinanze della lama. Un percorso come sempre in stile “Millenari” che racchiude in se elementi di interesse naturalistico e storico archeologico che fanno di questi incontri delle occasioni di conoscenza del territorio.
Al rientro sarà possibile degustare prodotti genuini e godere dell’ospitalità e della calda e rilassante atmosfera di una masseria ancora tradizionale.

Lamacornola

L’appuntamento è alle ore 10.00 direttamente a Masseria Fontenuova raggiungibile dalla via che collega il Pilone ad Ostuni. All’altezza dell’incrocio per Rosa Marina occorre svoltare in direzione Masseria Fontenuova. Dopo pochi chilometri, all’altezza della ex stazione ferroviaria di Fontevecchia, troverete il sentiero e l’indicazione per la masseria.

Per partecipare all’escursione nella lama di Lamacornola con l’associazione Millenari di Puglia è possibile prenotarsi chiamando al numero 373.5293970 o scrivere a info@millenaridipuglia.com.

Ulteriori informazioni su

www.ulivisecolaridipuglia.com

Translate »