La settimana del baratto: dal 18 al 24 novembre 2013, anche in Puglia!

La-settimana-del-baratto

Cos’è la settimana del baratto? Per chi ancora non la conoscesse, da lunedì 18 a domenica 24 novembre 2013 in centinaia di bed and breakfast in tutta Italia si potrà soggiornare gratis per uno o più giorni, scambiando l’ospitalità con beni o servizi, senza l’utilizzo di denaro: una possibilità unica per riassaporare il vero significato dell’ospitalità e della riconoscenza!

I gestori delle strutture che aderiscono all’iniziativa valuteranno di volta in volta la merce o il servizio offerti dai visitatori per concordare insieme a loro il numero di giorni di pernottamento, che includono anche il consumo della colazione.

Il progetto, nato per combattere la crisi e incoraggiare il turismo eco-sostenibile, ha già dato grandi risultati negli scorsi anni: lanciata nel 2008 e giunta ormai alla sua quinta edizione, la settimana del baratto è infatti diventata l’evento di punta del portale www.bed-and-breakfast.it e la formula, evidentemente, è piaciuta a molti, tanto che oramai sono oltre 2.200 i B&B affiliati al portale che aderiscono a questa splendida iniziativa.

Sulla scia della settimana del baratto sono inoltre più di 800 i B&B che propongono lo scambio di soggiorno e colazione non soltanto a novembre, ma durante tutto l’anno: per sapere quali sono le strutture aderenti al circuito è possibile consultare la lista sul sito www.barattobb.it.

Per gli interessati, le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite: servizi e prestazioni, musica, film, foto, video, libri e fumetti, computer, abbigliamento e accessori; ma anche vacanze, viaggi, videogiochi, telefonia. E ancora, arredamento, auto, moto, oggetti di collezionismo e tanto altro. Ci si può davvero sbizzarrire! L’importante è mettere da parte ogni imbarazzo, non limitarsi e proporre lo scambio con la massima serietà, onestà, cortesia e originalità.

Ma se proprio dovessero mancarvi le idee, potete trovare spunti interessanti sempre all’interno del sito www.settimanadelbaratto.it, in particolare nella Lista dei Desideri, in cui i B&B partecipanti possono esplicitare le loro richieste, e nell’area dedicata alle Proposte di Baratto dei Viaggiatori.

Affrettatevi: anche i B&B pugliesi aderenti vi attendono e manca ormai pochissimo!

Ulteriori informazioni su

www.settimanadelbaratto.it

di Ileana Fazio

Translate »