OSTUNI, GIROGOLA: QUANDO IL GUSTO È ITINERANTE

OGNI VENERDÍ DEL MESE DI NOVEMBRE 2013

Al via venerdì primo novembre nella Città Bianca la quinta edizione di Girogola, l’atteso appuntamento con il gusto itinerante. Nata con l’obiettivo di destagionalizzare il turismo, l’iniziativa di cinque imprenditori ostunesi torna ad essere la protagonista del dopo estate, in tutti i venerdì di novembre, con un percorso nel borgo antico della città che mette insieme enogastronomia, arte e musica.

Con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Ostuni, cinque locali del centro storico (Pausa Cafè, osteria Casa San Giacomo, osteria Monacelle, enoteca Divino e Riccardo Cafè) riscalderanno gli animi degli avventori, accogliendoli e conducendoli in un circuito di degustazione a tappe. Acquistando al costo di 15 euro un buono per ogni serata, sarà possibile partecipare al percorso partendo sempre da un aperitivo in una vineria e proseguendo verso gli altri quattro locali con primi, secondi piatti e dolci innaffiati da etichette vinicole salentine.

Ma… “Non solo cibus e nettare d’uva”. Il Girogola, infatti, è anche un momento importante per apprezzare i musicisti pugliesi e i talenti artistici che questa terra sforna. I musicisti sono selezionati dalla direzione artistica della Casa della Musica, in collaborazione con uno degli ideatori del tour, Niki Maffei. Nell’itinerario, inoltre, si potranno ammirare le opere create da giovani talenti del mondo della moda e dell’arte contemporanea.

Girogola

Qualora si volesse pernottare nella città a prezzi modici, Girogola ha creato una sinergia con alcune strutture alberghiere. Gli alberghi convenzionati sono: La Terra, Ostuni Palace e Monte Sarago, i quali durante i fine settimana di novembre effettueranno il “Pacchetto Girogola”.

Il percorso partirà alle 20.30 dal Pausa Caffè (Scalinata Antelmi), dove sarà possibile ritirare il ticket d’ingresso e il calice di vino, passando poi per Casa San Giacomo in via Bixio Continelli, per l’Osteria Monacelle nei pressi di Via Cattedrale, per l’enoteca Angolo Divino, e per terminare a Riccardo Caffè.

Conservando il biglietto, una vera e propria pocket map, il sabato a pranzo potrete degustare presso i ristoranti Osteria in Piazza e Osteria Antica Locanda un pranzo al costo promozionale Girogola di 15 euro. Sono coinvolte anche attività commerciali, come Gioielleria Zurlo, Ottica Nacci, O-Blanc e Ceramiche Carella, che praticheranno uno sconto Girogola. Partner dell’iniziativa le cantine: Tormaresca, Tenute Rubino, Risveglio Agricolo, Tenute Giustini, Sanpietrana.

 Info e prenotazioni su

www.girogola.it

di Ileana Fazio

One Response so far.

  1. Siry ha detto:

    Sembra un’iniziativa davvero “gustosa”!Inoltre l’articolo invoglia particolarmente il lettore a prenderne parte. Complumenti tanti agli ideatori quanto a chi ha redatto il pezzo.

Lascia un commento

Translate »