Cime di web, giorno 52: Pane di Kamut a lievitazione naturale

Cime di web copertina ridimensionata
Qualche curiosità sul Kamut

Quali possono essere i benefici derivanti dalla scelta del grano a marchio Kamut? Rispetto ad altri cereali, esso presenterebbe una quantità maggiore di sali minerali, con particolare riferimento al selenio, per via dell’area di produzione, di proteine e di vitamine. Esso viene inoltre considerato maggiormente digeribile rispetto al grano “comune” o “moderno”. Tali proprietà sarebbero dovute al fatto che il grano Kamut non sia stato mai sottoposto a ibridazioni industriali, che ne avrebbero mantenute intatte le caratteristiche nutrizionali originarie. Per via dell’assenza di ibridazioni, il Kamut potrebbe essere tollerato maggiormente rispetto al grano moderno da parte di coloro che soffrono di allergie al frumento.

Pane di Kamut a lievitazione naturale
E’ necessario però procedere con cautela nel caso in cui si soffra di allergie al grano, poiché si tratta di un aspetto tuttora in corso di studio e per il quale si ipotizza che le allergie al grano comune possano essere causate dalle profonde manipolazioni che esso avrebbe subito nel corso del tempo e da cui il Kamut® sarebbe esente. Il Kamut® conterrebbe inoltre il 30% della vitamina E in più rispetto al grano “comune”, caratteristica in base alla quale ad esso sono state attribuire proprietà antiossidanti.
Il marchio Kamut® viene rilasciato soltanto in presenza di grano Khorosan coltivato secondo le indicazioni prescritte da parte di Kamut International. Non è ammesso grano che abbia subito ibridazioni o modificazioni genetiche e, data la provenienza del Kamut dagli Stati Uniti, dove le coltivazioni OGM sono largamente diffusi, tale aspetto potrebbe essere considerato come una garanzia di sicurezza.
In Italia i prodotti a base di Kamut possono essere lavorati unicamente all’interno di aziende che posseggano una certificazione biologica. Il Kamut è ritenuto una varietà di grano resistente, che ben si presta ad essere coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica. E’ resistente alle avversità e non richiede il ricorso a pesticidi per ottenere ricchi raccolti.

Per l’intero articolo 

Cime di web 2

Translate »