Torna Medimex, la Fiera Musicale Internazionale a Bari, Fiera del Levante, 6 – 8 dicembre 2013

Prendete una penna e segnate sull’agenda 6, 7, 8 dicembre 2013 – Fiera del Levante di Bari: torna Medimex, il Salone dell’Innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, l’unica fiera musicale internazionale in Italia giunta quest’anno alla sua terza edizione. Tre giorni di riflessioni per raccontare cosa è la musica oggi e quali sono le prospettive per il futuro, in compagnia degli artisti e di un nutrito gruppo dei principali attori dell’innovazione musicale, giornalisti e rappresentanti dell’intero mondo musicale.

Medimex-2013-Bari

Fitto e interessante il calendario in programma con concerti, incontri, stand e dibattiti, tutti da non perdere: ben 80 appuntamenti, 21 showcase di artisti italiani ed internazionali, 55 incontri d’Autore, panel, convegni e presentazioni. Il tutto nei 150 stand ospitati negli 8000 mq di spazio espositivo presso la Fiera del Levante di Bari. Previsto anche un grande evento di chiusura al Teatro Petruzzelli di Bari.

In particolare, segnaliamo a partire da venerdì 6 dicembre i 21 Showcase, che presenteranno uno spaccato della scena musicale italiana, con una rappresentanza di progetti pugliesi e alcuni dei più interessanti artisti internazionali: Achilifunk Sound System (Spagna), Bandadriatica (Italia), Blackmail (Germania), Bobo Rondelli e l’Orchestrino (Italia), Crifiu (Italia), Diodato (Italia), Elastic Society (Italia), Gaïo (Francia), Hoba Hoba Spirit (Marocco), Incomprensibile FC (Italia), Luminal (Italia), Mai Personal Mood (Italia), Monophona (Lussemburgo), Ogre (Portogallo), Redrum Alone (Italia), Rhò (Italia), Riccardo Tesi & Banditaliana Landscapes (Italia), See You Downtown (Italia), Smadj (Francia), Temenik Electric (Francia) e Una (Italia).

Per sabato 7 dicembre, invece, è imperdibile l’appuntamento con Imany, rivelazione musicale dell’anno e vincitrice del disco multiplatino per il suo famoso singolo You will Never Know.

Domenica 8 dicembre, presso il Teatro Petruzzelli di Bari, si svolgerà la storica cerimonia di consegna delle Targhe Tenco, presentata da David Riondino e Dario Vergassola: durante la serata, che rappresenta uno degli eventi più autorevoli e prestigiosi del calendario musicale italiano, si esibiranno i vincitori delle targhe Niccolò Fabi, Cesare Basile, Appino, Mauro Ermanno Giovanardi. Prevista anche la partecipazione di Manuel Agnelli, Sinfonico Honolulu, Riccardo Tesi e degli ospiti Renzo Arbore e Vinicio Capossela.

Sempre al Teatro Petruzzelli artisti del calibro di Claudio Baglioni, Fedez, Piero Pelù (venerdì 6 dicembre), Francesco de Gregori, Marco Mengoni, Fiorella Mannoia (sabato 7 dicembre), Pino Daniele, Niccolò Fabi e Renzo Arbore (domenica 8 dicembre) saranno invece i protagonisti degli Incontri d’Autore, in cui racconteranno al pubblico se stessi, la propria musica, le proprie canzoni e gli aspetti più diversi della loro storia e delle loro passioni.

Ma non finisce qui: giovedì 5 dicembre, infatti, nelle sale pugliesi aderenti al Circuito d’Autore è in programma un’anteprima del salone, dal titolo Medimex D’Autore: una rassegna con cinque film dedicati ai protagonisti della musica mondiale.  Nello specifico, il cinema Abc di Bari proietterà Velvet Goldmine di Todd Haynes, il cinema Db di Lecce proietterà Evita di Alan Parker, il cinema Farina di Foggia Let’s get lost di Bruce Weber, il cinema Bellarmino di Taranto Bix di Pupi Avati e infine il cinema Opera di Barletta proietterà Backbeat di Ian Softeley. Per gli spettatori che parteciperanno a Medimex D’Autore è previsto uno sconto sull’ingresso per il Medimex.

Inoltre l’Academy Medimex, che ha selezionato le migliori produzioni musicali dell’anno, procederà alla premiazione proprio in occasione del salone musicale in calendario a Bari dal 6 all’8 dicembre 2013. Tra i premiati ufficiali, il Live Kom ’13 di Vasco Rossi come migliore tour, “La nuova stella di Broadway” di Cesare Cremonini come migliore videoclip, e “The next day” di David Bowie come miglior album estero. Jovanotti riceverà un premio “extra” avendo, nelle semifinali, vinto in quasi tutte le categorie: dal suo tour, passando per il videoclip, fino all’album estero.

È possibile acquistare i biglietti per Medimex 2013 su bookingshow.it al prezzo di 5 euro + 1 euro di prevendita, posto unico.

Ulteriori informazioni su

www.pugliasounds.it/medimex/

 

 

 

Translate »